Yuri N. A. Lucia vi da il benvenuto in:

oroboro

Alla fonte della fantasia.

f
CASSETTA

Attualmente nessun brano ascoltabile per i notturna.
Potete trovarli sul loro myspace.



Notturna Logo





MicheleRizzi1       PinoMcKeena1   ChristianHirsh1


                     Michele Rizzi: Chitarra e Voce,           Pino McKeena: Basso             Christian Hirsh: Batteria



I Notturna si formano nel 1987 ad opera del cantante/chitarrista Michele Rizzi.
Già in quell’epoca la rock band, con le prime incisioni ed i primi concerti, accumula dei buoni consensi di critica giornalistica regionale. Il genere musicale proposto, cantato in italiano ed a tratti indefinibile ma etichettabile come rock dark italiano, risente di svariate influenze musicali che miscelate opportunamente e in modo naturale procurano un sound diverso da quello offerto dai gruppi del momento, proiettati per lo più verso il metal classico.
Le molteplici esperienze, tra cui numerosi concorsi vinti in rappresentanza del Triveneto grazie ai quali la band ha potuto partecipare a concorsi nazionali (concerto al Palatrussardi, Forum “Mi”), hanno permesso ai Notturna di maturare artisticamente ed incidere il  loro primo mini cd “Un’altra Luna”, sfortunatamente mai distribuito per ragioni di marketing e soprattutto per incomprensioni tra i musicisti e le persone indicate ad occuparsi della parte amministrativa.
La band, capitanata sempre da Michele Rizzi, non si arrende e si rinnova nel ’96, attraversa un cambiamento di formazione “line-up” che migliora ulteriormente l’impatto sonoro e la tecnica generale. Il genere musicale prodotto quindi comincia ad evolversi e proiettare la formazione verso il “progressive rock”.
Nel 1997 i Notturna cambiano tastierista e, dopo svariati mesi di lavoro in sala prove utili all’amalgama dei suoni, decidono di registrare un secondo disco.
Nel Giugno 1998 nasce, dopo sole due settimane di registrazione presso lo studio Palace recording di “Udine”, il primo ed ufficiale cd dei Notturna “Illusioni”, ripreso e mixato da Fulvio Zafret, co-prodotto e successivamente distribuito in collaborazione con Guerrino Perovich, titolare dell’etichetta Bluetattoomusic di Trieste.
Il disco, dopo poche settimane di pubblicità radiofonica, vende più di 500 copie in sole due settimane a livello provinciale e riceve le migliori critiche su giornali specializzati regionali e la nomination come miglior rock-band emergente del ’99 da radio 105 Network.
Dal 1999 al 2001 i Notturna aprono il concerto dei Timoria, dei Tiromancino e dei Meganoidi (nonostante il genere musicale contrastante), mettendo in risalto la propria capacità professionale/musicale.
Oggi il gruppo, che ha preferito per il momento rimanere senza il tastierista, sta esplorando anche altri lidi sonori, forse complessi ma facili all’ascolto di chi con orecchio raffinato vi si avvicina.
Facendo pochissime apparizioni, quelle ritenute più convenienti alla propria immagine (anche per mancanza di spazi), pronti per una nuova avventura discografica con pezzi inediti e forse fuori da ogni schema classico, senza mai negare però all’ascoltatore medio una certa sostanza nella melodia, i Notturna sono in continua ricerca di nuove strade dove sia possibile proporre il proprio genere musicale.


Intervista a Michele Rizzi: 14/10/2010



Links:

http://www.notturna.net/home.html

il sito ufficiale dei Notturna

http://www.myspace.com/notturna/blog/538819561

il loro myspace








Yuri Lucia.


p
Pagina Precedente

Guida al Sottobosco  (Piccolo dizionario di termini e generi)

Monografie: i gianti della Musica   (Dedicato a chi il suo sogno l'ha già reallizato)

Il Gazettino: Opinioni, Repliche, Articoli ed Annunci Vari

Home Page

Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno reso possibile con il loro contributo, più che prezioso, il realizzarsi di questo mio sogno. Un grazie altrettanto di cuore a chi, in un futuro prossimo venturo mi  aiuterà in tale impresa.

OroborO è sotto la mia responsabilità e dunque, in quanto amministratore ed editor, mi riservo il diritto di supervisionare tutto il materiale che vorrete inviarmi per un eventuale pubblicazione in modo da potermi accertare che  i contenuti siano idonei ed in linea con la politica del sito.

Per maggiori informazioni controllare in ogni sezione i relativi regolamenti.

Yuri Lucia.
Contatti:

Per proposte, commenti, suggerimenti, critiche varie, scrivete pure al seguente indirizzo:

spider_man2332@yahoo.com
Link:

Chi fosse interessato all'aggiunta del link del proprio sito o blog che comparirà nell'elenco,
è pregato di contattarmi, fornendomi un indirizzo di mail valido,
il nome ed il cognome (che non verranno divulgati a terzi),
e il link che prima andrò a visitare per verificare che i contenuti siano
rispettosi dello "spirito" del sito.