Yuri N. A. Lucia vi da il benvenuto in:

oroboro

Alla fonte della fantasia.

t

BATMAN


IL Cavaliere Oscuro, il Detective Incappucciato, questi alcuni degli appellativi del  tenebroso eroe nato
dalla mente di Bob Kane.

YEAR ONE: Batman, in the Beginning - Miniserie
1 - From the Dark...
Word   O.O.

2 - ... a Kinight...
 Word   O.O.

3 - ... will...
 Word   O.O.

4 - ...Rise.
 Word   O.O.





dc2a

Batman è un personaggio che richiama molti dei "luoghi comuni" dell'eroe pulp:
ha subito un forte trauma associato ad una perdita, giura vendetta contro chi è stato causa delle sue disgrazie dedicandosi ad una lotta senza quartiere alle "forze del male", la sua identità è segreta ed utilizza un costume "inquietante" e metodi "duri" contro i criminali, metodi che con gli anni, ed il sorgere della censura nel mondo dei fumetti, si raddolciranno un poco.




bats

L'introduzione di Robin come partner di Batman ha, inizialmente, lo scopo di stemperarne, almeno in parte, l'immagine di vigilante "violento" ed "oscuro", delle volte pericolosamente troppo simile, nei modi, ai criminali che combatte.
In un certo senso è ironico pensare che proprio questo tentativo di avvicinare Batman, che perde il "The" davanti al nome e adotta presto una versione meno "inquitante" del proprio costume, ad un pubblico più "giovane"sarà, parimerito all'esaurirsi della "spinta bellica", la causa della fine della "Golden Age" fumettistica.
Proprio l'ambiguo rapporto istauratosi nel dinamico duo, Bruce Wayne vive con un minorenne che non ha adottato e lo incoraggia a vestire il panni di Robin spingendolo ad azioni pericolose, sarà una delle motivazioni che spingerà il Dr.Whertam a scrivere il suo "Seduction of the Innocents", bibbia della crociata anti-fumetti che negli anni  '50 additò i fumetti dei super eroi come "pericolosa fonte di corruzione" per i giovani.





















bats2


BATMAN

"Se l'uomo potrà volare, sarà con ali da pipistrello". Questa frase ed alcuni schizzi su di una macchina volante di Leonardo da Vinci, furono l'ispirazione che portò Bob Kane nel 1939 a dare vita al personaggio di Batman, un eroe strettamente legato all'iconografia degli avventurieri pulp del tempo ma al contento capace di risaltare tra di essi.
Le sue avventure vengono raccontate sulla popolare rivista a fumetti "Detective Comics".

Batman è molto diverso, ai suoi esordi, da come lo conosciamo noi ma, nonostante con il trascorrere degli anni, e l'avvicendarsi degli autori, la sua caratterizzazione, così come la sua "mitologia" subirano trasformazioni, spesso radicali, alcuni presupposti essenziali alla sua "esistenza" sono rimasti invece immutati.

Batman è un bambino che ha perso, in modo violento, entrambi i genitori e, dopo aver giurato che li avrebbe vendicati, spinge sé stesso al limite delle possibilità umane per divenire un vigilante capace di compiere imprese apparentemente impossibili, se bene semplice umano, sfruttando le paure inconsce dei suoi avversari, chiunque sia un criminale, per assumere ai loro occhi una dimensione "leggendaria" che trascende la sua semplice mortalità: una creatura della notte, un invincibile "Cavaliere Oscuro" che temono e rifuggono.

Il Batman protagonista di queste mini-serie pubblicate su World Finest, è una summa/omaggio di tutti i Batman che abbiamo conosciuto in questi anni e, al contempo, la mia "visione" del personaggio.

Spero che lo apprezzerete, o quanto meno apprezzerete lo sforzo.

Un grazie a Bob Kane e Bill Finger, per aver narrato per primi le gesta del Detective Incappucciato!










Yuri Lucia
.









Who's who: un database per conoscere chi, dove e come del DCVerso versione Oroboro!

L'elenco delle fan-fiction è passibile di modifiche con aggiunte o soppressioni di sezioni, a secondo di quelle che saranno le decisioni dell'editor.

Contatti:

Per proposte, commenti, suggerimenti, critiche varie, scrivete pure al seguente indirizzo:

yuri.lucia76@gmail.com



Home Page                     Pagina Precedente           Diario               Regolamento



Link:

Chi fosse interessato all'aggiunta del link del proprio sito o blog che comparirà nell'elenco,
è pregato di contattarmi, fornendomi un indirizzo di mail valido,
il nome ed il cognome (che non verranno divulgati a terzi),
e il link che prima andrò a visitare per verificare che i contenuti siano
rispettosi dello "spirito" del sito.